Team Skorpioni-MTB
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

+4
Russo Matteo
Patacca
Ivan
marika78
8 partecipanti

Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  marika78 Dom Ott 24, 2010 5:47 pm

Dopo un rapidissimo toccata e fuga per vedere la gara femminile del ciclocross di Cassano, da assoluta principiante mi sto chiedendo alcune cose.... confused confused

...ma la distanza della gara (e di conseguenza i giri da fare) vengono stabiliti prima? perchè mi pare di aver sentito qualcuno che diceva 40 minuti + 1 giro ma dopo un giro del percorso c'era l'omino alla partenza che indicava il numero dei giri restanti a chi passava...

...ho visto due donne doppiate (sia da uomini che da altre donne) ma dopo l'arrivo delle prime 3 donne di quelle doppiate non c'era più traccia sul percorso...ma si saranno ritirate di loro spontanea volontà oppure se sei stato doppiao un certo numero di volte quando poi i primi arrivano tu ti devi fermare per forza? anche perchè se queste 2 avessero finito la gara la partenza delle categorie dopo sarebbe slittata

Beh per ora non mi viene in mente altro se non che spero di essere in pista per il ciclocross del mio paese natale "Jerago" ! ! ! Io non ho ancora la divisa...per distinguermi e farmi riconoscere potrei correre con la maglietta del mitico Capitan Zanetti ! ! Very Happy
marika78
marika78

Messaggi : 85
Data di iscrizione : 23.09.10
Età : 46
Località : Uggiate Trevano (CO) e Jerago (VA)

http://www.rebonzi.com

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty Re: DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  Ivan Lun Ott 25, 2010 9:22 am

Ciao, per il ciclocross, a differenza della MTB, non si sa prima della partenza quanti giri si faranno...
Infatti per calcolare il numero di giri da percorrere, si vede il tempo che si impiega per effettuare il primo giro, si calcolano quanti giri è necessario fare per raggiungere i 40 minuti standard con la media di quel giro e poi si aggiunge un ultimo giro finale....
Per la seconda domanda invece, i giudici non ti fermano se si è doppiati più volte, perchè una volta che il primo termina la gara, da quel momento in poi tutti gli altleti che transitano sul traguardo dopo di lui finiscono automaticamente la loro gara.
Per assurdo, se il primo assoluto ti sta per doppiare durante il suo ultimo giro, ma ti sorpassa dopo il traguardo, dovrai fare un altro giro perchè quando tu sei passata sul traguardo la gara non era ancora terminata, invece se ti doppia prima del traguardo, una volta che lui/lei ha finito, la gara finisce per tutti...
Spero di essere stato chiaro cheers cheers cheers
Ivan
Ivan

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 13.11.09
Età : 35
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty Re: DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  Patacca Lun Ott 25, 2010 2:40 pm

prime gare e ti butti già nel cross? complimenti!!! Very Happy
è una disciplina dura dove stai fuori soglia x 40' senza momenti di respiro,devi correre,saltare e i continui rilanci dopo ogni curva spezzano le gambe! in + aggiungi freddo,fango,ghiaccio e neve....
fatta qsta dolce premessa è tutto giusto quello che ha detto Ivan!
Patacca
Patacca

Messaggi : 141
Data di iscrizione : 12.01.10
Età : 44
Località : San Macario

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty Re: DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  Russo Matteo Lun Ott 25, 2010 3:02 pm

guarda marika..il patacca ieri mi ha detto le stesse cose che ti ha scritto 5 min prima di partire x la mia prima gara di cross e dentro me si sono detto..ma no ddai..starà esagerando come sempre e invece..è proprio cosi!! Rolling Eyes Rolling Eyes sei veramente sempre a tutta e gli ostacoli che nei primi due o tre gire si sembra di saltar via con una facilità paurosa poi..diventano sempre un pò più " alti" con lo scorrere dei giri, quando cominci ad essere stanco! ci sono sempre un sacco di rilanci che spezzano il ritmo e poi bisogna avere un' ottima tecnica di guida ( cosa ne pensi Patacca? ) che io onestamente ancora nn ho..ma cmq è divertente sai!!? prova prova a fare qualche gara, prendila come "uscita un pò speciale" con calma quindi..ma vai, fai, disfa,distruggi..che è cosi che si impara secondo me!! Laughing Laughing
Russo Matteo
Russo Matteo

Messaggi : 50
Data di iscrizione : 24.09.09
Età : 32
Località : Vergiate

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty Re: DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  marika78 Lun Ott 25, 2010 5:10 pm

il freddo e il tirare tutta gara non mi spaventano ho corso anche corse campestri con il fango fin sopra le ginocchia. certo li non avevo da portarmi dietro anche la bici, gli ostacoli da saltare pale (a parte una volta a Ferrara ai campionati italiani...tra l'altro senza che nessuno avesse avertito sulla presenza di questi ostacoli artificiali) e in effetti non è che ho molta dimestichezza nel guidare nel fango ma...ci provo! ! !

pedalare, pedalare tutto l'inverno senza far nemmeno una gara (ovviamente senza avere pretese di vittoria!!) mi annoierebbe a morte Smile
marika78
marika78

Messaggi : 85
Data di iscrizione : 23.09.10
Età : 46
Località : Uggiate Trevano (CO) e Jerago (VA)

http://www.rebonzi.com

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty Re: DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  marika78 Lun Ott 25, 2010 5:11 pm

Ah beh dimenticavo...prima gara e ovviamente senza bici da ciclocross ma con MTB affraid affraid !!
marika78
marika78

Messaggi : 85
Data di iscrizione : 23.09.10
Età : 46
Località : Uggiate Trevano (CO) e Jerago (VA)

http://www.rebonzi.com

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty ...vengo anch'io!

Messaggio  roberta Mar Ott 26, 2010 12:53 pm

Sai che stavo pensando di fare anch'io Jerago? Ovviamente anche per me prima gara di ciclocross e come mezzo la mtb. Ma ieri sera un uccellino mi ha detto che a Jerago è nettamente meglio avere la mtb... speriamo bene!!!
roberta
roberta

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 12.10.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty Re: DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  marika78 Mar Ott 26, 2010 4:06 pm

Certamente rispetto al percorso che ho visto a Cassano Magnago quello di Jerago è moooolto più da MTB. Sono passata questa mattina e da quanto ho capito vedendo le foto è molto di più la parte di bosco (salite e discese) e se ho fatto le salite giuste (ma credo di si visto che ho fatto tutte le salite che c'erano) sono fattibili in MTB senza dover scendere e spingere.

Speriamo bene ! ! anche se è prevista pioggia... affraid
marika78
marika78

Messaggi : 85
Data di iscrizione : 23.09.10
Età : 46
Località : Uggiate Trevano (CO) e Jerago (VA)

http://www.rebonzi.com

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty io jerago

Messaggio  alberto Mar Ott 26, 2010 9:02 pm

lo fatto gia quella gara quando ero al top di forma e anche alessia con la mtb sulla salita tecnica e sulla discesa si guadagna un bel po mentre perdi tanto nel pratone che ti porta nella parte bassa del tracciato .....jerago ne vale proprio la penna gara molto divertente .................. dai ragazze mettetecela tutta brave e forza

non dimenticate mai skorpioni scorpioni non ci sono paragoni affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
alberto
alberto

Messaggi : 288
Data di iscrizione : 21.09.09
Età : 55
Località : cassano magnago

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty Re: DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  alessia Mar Ott 26, 2010 10:47 pm

Come ha scritto Alberto, anch'io ricordo con particolare affetto il percorso di ciclox di Jerago. Probabilmente lì ho corso la migliore gara di sempre...non ho vinto, ma ho fatto uno splendido secondo posto contenendo il distacco (40 sec) dalla prima, che era la campionessa italiana in carica...la mitica Barbara Fanchini.
E indovina un pò?? Io correvo in mtb!! Secondo me in questo percorso ci sono dei punti (la salita ripida e la discesa) dove con la mtb si guadagna parecchio. Certo, si perde qualcosina sui tratti piatti del pratone, ma se si è bravi e fortunati a sfruttare qualche "scia" allora...la perdita è limitata!!
PS: ragazze io chiaramente tiferò per voi...pedalate anche per me Very Happy
alessia
alessia

Messaggi : 208
Data di iscrizione : 26.09.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty Re: DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  ilgianlu Mar Ott 26, 2010 11:04 pm

Come?
Sei stata a Cassano e non sei venuta a salutarci? Brava.
Per Jerago non posso dirti più di tanto. Da fuori ho visto un ritmo di gara veramente molto alto, ma forse perchè sono abituato al master MTB.
Che dire.... Dal tono con cui scrivi credo che dirti di aspettare sia inutile, chiederti anche se ha provato diverse volte a salire e scendere dai pedalini, se hai provato a caricarti la bici in spalla ripetutamente....anche se non l'hai fatto non credo che qualcuno possa fermarti.
Allora BUTTATI E NON MOLLARE FINO A QUANDO NON E' FINITA. E fregatene del conteggio dei giri, ti comunicano tutto loro, all'ultimo giro poi ti strimpellano la campana davanti al naso!!!
Poi lunedì però ti vogliamo all'uscita di gruppo.
ilgianlu
ilgianlu

Messaggi : 342
Data di iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty Re: DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  Patacca Mer Ott 27, 2010 1:31 pm

marika78 ha scritto:Certamente rispetto al percorso che ho visto a Cassano Magnago quello di Jerago è moooolto più da MTB. Sono passata questa mattina e da quanto ho capito vedendo le foto è molto di più la parte di bosco (salite e discese) e se ho fatto le salite giuste (ma credo di si visto che ho fatto tutte le salite che c'erano) sono fattibili in MTB senza dover scendere e spingere.

Speriamo bene ! ! anche se è prevista pioggia... affraid

per me il CX va fatto con bici da CX,ma si sa...io sono un'inguaribile romantico!
data la pioggia prevista e il fango,con la mtb si faticherà a stare in piedi....ti consiglio di montare copertoni specifici altrimenti sarà un calvario e rischi di odiare la disciplina più bella del ciclismo (ovviamente IMHO).
peccato che lunedì ci sia Casale...percorso molto bello che ho fatto l'anno scorso,all'interno di una struttura militare...nelle passate edizioni neve e ghiaccio,il 2010 non sarà migliore Neutral
Patacca
Patacca

Messaggi : 141
Data di iscrizione : 12.01.10
Età : 44
Località : San Macario

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty Re: DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  marika78 Mer Ott 27, 2010 8:55 pm

mmh...gli unici copertoni ke ho sono quelli montati sulla mia MTB (26"x 1.95) che tra l'altro non è nemmeno mia ma l'ho sequestrata a mio fratello ad agosto e me ne sono impossessata! affraid
marika78
marika78

Messaggi : 85
Data di iscrizione : 23.09.10
Età : 46
Località : Uggiate Trevano (CO) e Jerago (VA)

http://www.rebonzi.com

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty pattacca a ragione

Messaggio  alberto Ven Ott 29, 2010 8:42 pm

marika78 ha scritto:mmh...gli unici copertoni ke ho sono quelli montati sulla mia MTB (26"x 1.95) che tra l'altro non è nemmeno mia ma l'ho sequestrata a mio fratello ad agosto e me ne sono impossessata! affraid
ma e un po esagerato tanto comunque la metti fai sempre fatica sicuramente con un copertone piu stretto puo essere migliore ma nel fangone ci vuole il garone come diceva il mio amico e campione ( adelio sommaruga ) affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
alberto
alberto

Messaggi : 288
Data di iscrizione : 21.09.09
Età : 55
Località : cassano magnago

Torna in alto Andare in basso

DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS... Empty Re: DOMANDA GENERALE SUL CICLOCROSS...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.