Team Skorpioni-MTB
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alluminio o Carbonio???

5 partecipanti

Andare in basso

Alluminio o Carbonio??? Empty Alluminio o Carbonio???

Messaggio  roby_tambo Sab Gen 29, 2011 9:35 pm

Ciao ragazzi/e,
mi trovo davanti ad un dilemma al quale solo voi esperti potete dare una risposta... sono in procinto di acquistare una MTB nuova e sono indeciso tra 2, le quali, a parità di componentistica, hanno telaio diverso (e prezzo logicamente). Una quindi ha il telaio in alluminio e l'altra in carbonio.
Premetto di essere ignorantissimo in materia, ma mi piacerebbe orientarmi sul carbonio e quindi vorrei sapere cosa dovrebbe assolutamente vietarmi quell'acquisto. E' troppo delicato? Richiede una manutenzione particolare? Se dovessi cadere rischierei di romperlo più facilmente di un telaio in alluminio?

Grazie in anticipo!
Roberto

roby_tambo

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 25.01.11
Età : 41
Località : Caronno Varesino

Torna in alto Andare in basso

Alluminio o Carbonio??? Empty Re: Alluminio o Carbonio???

Messaggio  ilgianlu Dom Gen 30, 2011 12:46 am

Cerca nelle discussioni nei vari Topic e troverai un dibattito identico di qualche mese fa.
Personalmente, ribadisco la mia preferenza per l'alluminio, più economico e comunque più "malleabile" e qualcosa di consistente sotto sotto io lo richiedo.

Il carbonio è stupendo per la sua leggerezza e rigidità, ma i gusti sono gusti....e comunque costa.
ilgianlu
ilgianlu

Messaggi : 342
Data di iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Alluminio o Carbonio??? Empty Re: Alluminio o Carbonio???

Messaggio  roby_tambo Dom Gen 30, 2011 11:08 am

Forse con la mia utenza non posso vedere tutti i topic. Prima di creare il topic avevo controllato che non esistesse già una discussione simile.
Comunque grazie per la dritta.

roby_tambo

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 25.01.11
Età : 41
Località : Caronno Varesino

Torna in alto Andare in basso

Alluminio o Carbonio??? Empty Re: Alluminio o Carbonio???

Messaggio  attilio1 Dom Gen 30, 2011 7:39 pm

Difficile darti un'indicazione precisa ma ormai direi che il carbonio va per la maggiore anche se un buon telaio in alluminio non è certamente da scartare!Personalmente mi sono trovato meglio col carbonio e non solo per un fattore di peso.Per quanto riguarda la fragilità,bé,ho visto telai rotti sia in carbonio(ne ho rotto uno anch'io in gara... Sad Sad Sad Sad Sad ) che in alluminio.Penso che l'importante sia scegliere una marca che ti dia una buona garanzia sul suo prodotto. Question Question Question Question :?
attilio1
attilio1

Messaggi : 104
Data di iscrizione : 25.09.09
Età : 64
Località : Crugnola

Torna in alto Andare in basso

Alluminio o Carbonio??? Empty for ever carbonio carbonio carbonio

Messaggio  alberto Dom Gen 30, 2011 11:24 pm

non avere dubbi il carbonio e sicuramente la scelta piu giusta e versatile reattivo sicuro e se lo compri di buona marca non avrai mai problemi io ti consiglio scott ..........ma sicuramente altre marche come specylized ho cannodale focus bh ecc sono ottimi prodotti se hai bisogno di consulenza chiama pure 335-7909819 io vedo abbigliamento per ciclismo qundi conosco tutti i ciclisti della zona ciao
alberto
alberto

Messaggi : 288
Data di iscrizione : 21.09.09
Età : 55
Località : cassano magnago

Torna in alto Andare in basso

Alluminio o Carbonio??? Empty Re: Alluminio o Carbonio???

Messaggio  roby_tambo Lun Gen 31, 2011 9:15 am

Oh bene, grazie mille.
Sono indeciso tra una Giant XTC1 2011 (con telaio in alluminio) e una Trek Elite 9.8 (telaio in carbonio). La Trek di listino costa quasi il doppio, ma il modello è il 2010 e il proprietario l'ha usata 3/4 volte (così dice....) per un totale di 200km e scenderebbe un pò di prezzo.
Cosa ne pensate?

roby_tambo

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 25.01.11
Età : 41
Località : Caronno Varesino

Torna in alto Andare in basso

Alluminio o Carbonio??? Empty Re: Alluminio o Carbonio???

Messaggio  Patacca Lun Gen 31, 2011 2:17 pm

io vado fuori dal coro e ti dico che al nostro livello i materiali non fanno nessuna differenza,è solo marketing,quindi compra quello che ti piace in base alle tue disponibilità economiche!
Patacca
Patacca

Messaggi : 141
Data di iscrizione : 12.01.10
Età : 44
Località : San Macario

Torna in alto Andare in basso

Alluminio o Carbonio??? Empty Re: Alluminio o Carbonio???

Messaggio  ilgianlu Mar Feb 01, 2011 12:41 am

Patacca ha scritto:io vado fuori dal coro e ti dico che al nostro livello i materiali non fanno nessuna differenza,è solo marketing,quindi compra quello che ti piace in base alle tue disponibilità economiche!


GRANDE!!!! 2 parole come si deve!!!!
In effetti hai ragione Tiziano, a che livello siamo? Siamo tra i primi? O siamo amatori? Cosa dobbiamo fare?
Queste domande ci servono per capire se 1/2 kg. in più o in meno possono aiutarci, no?


GRANDE, peccato che domenica non eri con noi...
ilgianlu
ilgianlu

Messaggi : 342
Data di iscrizione : 21.09.09
Età : 54
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Alluminio o Carbonio??? Empty Re: Alluminio o Carbonio???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.